Schreiberhof a Laion:
agriturismo con appartamenti
in Alto Adige
Maso nel centro storico di Laion con animali da allevamento, orto con frutta e verdura e splendida vista sulle montagne dell’Alto Adige.
Il nostro maso è specializzato nell’allevamento di bestiame da latte ed è la casa felice di ben 25 mucche da latte e di una dozzina di bovini giovani. Qui vivono felicemente anche le nostre galline: con piacere mettiamo a vostra disposizione le loro uova, su richiesta e a seconda della disponibilità. Offriamo anche frutta e verdura fresca del nostro orto, latte, marmellata, succhi e altri prodotti fatti in casa.
Grazie al bosco circostante, abbiamo la possibilità di raccogliere la legna e di riscaldare il nostro maso con i ceppi. È così che vogliamo contribuire all’uso sostenibile delle risorse.
Con piacere vi mostreremo personalmente come funziona il nostro maso tramite una visita guidata. Per motivi di sicurezza, il maso deve sempre essere visitato in compagnia di un membro della famiglia.
Come si svolge la nostra attività nel corso dell'anno
In primavera non appena la neve se n'è andata, inizia il lavoro in campagna.
Mio marito ed io, sua moglie, ripuliamo i prati e li liberiamo da eventuali arbusti. Nel frattempo la nonna MARIA comincia a sistemare l'orto preparandolo per poterci piantare le prime piantine.
L'estate è la stagione di maggior impegno. Per alleviare i lavori in stalla trasferiamo il bestiame più giovane all'alpeggio.
Mio marito, sbriga i lavori in stalla, esce a falciare l'erba e nel pomeriggio, tempo permettendo, raccoglie il fieno e lo trasporta nel fienile. Ma anche l'orto richiede un'innaffiatura giornaliera. La nonna ci tiene ad avere sempre bei fiori a disposizione e anche questo richiede notevole cura.
In autunno la fienagione si protrae fino al tardo autunno. Appena la temperatura scende è il momento del ritorno del bestiame dall'alpeggio. Presso la casa abbiamo un frutteto con diversi meli. Con le mele produciamo un eccellente succo di mele. Ma anche l'orto va ripulito e sistemato per la stagione invernale.
L'inverno è per noi la stagione più tranquilla.
Mio marito si dedica alla preparazione della legna da ardere, mentre noi donne siamo impegnate nella preparazione dei dolci e biscotti per il periodo natalizio, la nonna invece è tutta dedita alla decorazione festosa dalla casa. Nel periodo di freddo rigido possiamo goderci il piacevole calore attorno alla stufa.